Cosa facciamo
Ci occupiamo di sicurezza nei luoghi di lavoro dal 2000 e nel corso degli anni ci siamo specializzati nel settore pubblico con particolare attenzione alla scuola.
Le scuole che oggi si avvalgono della nostra consulenza sono oltre un centinaio, frequentate ogni giorno da più di 100mila studenti.
Il nostro approccio alla sicurezza a scuola è prima di tutto culturale. Le nuove generazioni vanno educate a riconoscere un rischio in maniera da renderlo innocuo, perché inseguire l’utopia dell’eliminazione di tutti i rischi contribuisce soltanto a moltiplicare i contenziosi legali ed a far sì che l’obiettivo principale sia evitare responsabilità. Invece una sicurezza ragionevole, sostenuta dall’educazione alla responsabilità personale di ogni soggetto coinvolto in un’attività o che vive un ambiente (a scuola come altrove), non solo è possibile, ma è un obiettivo a portata di mano anche con risorse scarse. Un ambiente esente da rischi non esiste e non è l’obiettivo della valutazione del rischio: è il corretto comportamento di ciascuno che fa la differenza.
Oltre alle consulenze dirette come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) legate agli obblighi di legge, offriamo servizi pensati appositamente per il mondo della scuola.